Come posso aiutarti

Psicoterapia

La psicoterapia è innanzitutto un’occasione di conoscenza reciproca e di esplorazione personale, durante la quale il professionista raccoglie le informazioni rispetto alla difficoltà del paziente.

La psicoterapia si basa sulla relazione e si fa nella relazione e attraverso un'analisi del funzionamento psicologico del paziente, la persona ha l'opportunità di raggiungere una migliore consapevolezza di e superare i blocchi che gli impediscono di vivere la propria vita serenamente.  

Lo scopo del terapeuta è quello di co-costruire insieme al paziente un intervento adeguato che possa aiutarlo ad affrontare la problematica nel modo più efficace possibile a tutti i livelli: emotivo, cognitivo e relazionale e ad imparare a camminare nel mondo con le proprie gambe.

Consulenza aziendale

La consulenza aziendale è una prestazione orientata innanzitutto ad accogliere ed ascoltare il cliente, cercando di comprenderne le richieste per poi adattare il proprio servizio ai fini aziendali. 

Il consulente, una volta acquisiti gli elementi che il cliente possiede già, mette in campo la propria competenza, conoscenza strategica e professionalità allo scopo di generare un valore aggiunto, aumentando efficienza, produttività e profitti.

Dai corsi di formazione, ai team building, fino alle consulenze one-to-one, è possibile strutturare un intervento mirato in grado di offrire reali benefici all’azienda cliente

Percorsi psicologici per musicisti

Il mondo della musica può essere meraviglioso quanto devastante per chi abbraccia questa professione e le difficoltà di questo tipo di lavoratori sono peculiari e specifiche, proprio perché relate a un settore con delle particolari caratteristiche.

Il lavoro psicologico con un musicista prevede la presa in carico della persona e del personaggio musicale in senso globale, aiutando l'individuo dietro il professionista ad esplorare le proprie risorse e potenzialità.


Il musicista viene guidato dal terapeuta in un viaggio di conoscenza, partendo dalla propria identità, passando per la gestione dell'ansia da performance e del palcoscenico, fino al rapporto con il pubblico e con le case discografiche.

Consulenza psicologica per videogiochi

Il settore dei videogiochi nell'ultimo decennio si è evoluto e continua a crescere rapidamente, diversificando i generi e valorizzando sempre di più la parte narrativa e psicologica.

Spesso, infatti, sono presenti personaggi con profili psicologici complessi da definire, anche e soprattutto per una coerenza delle meccaniche di gioco, oltre che per quella
della storia in sé.


La figura dello psicologo sta acquisendo importanza in questo campo, in particolare nell’ambito dei videogiochi che trattano proprio tematiche psicologiche e per i quali diventa indispensabile il supporto di un esperto in materia, sia per lo sviluppo della narrativa che per una supervisione rispetto all'espressione degli argomenti.

Valutazione neuropsicologica

La valutazione neuropsicologica è un esame volto ad indagare il funzionamento cognitivo del paziente.

Spesso viene richiesta in seguito a lesioni cerebrali acquisite, traumi cranici o sospetto di decadimento cognitivo.

In base alle difficoltà che la persona riporta, vengono presi in considerazione ed esaminati i domini cognitivi coinvolti, come memoria, attenzione, orientamento spaziale e temporale, linguaggio e così via. 

Grazie alla somministrazione di specifici protocolli e test neuropsicologici, è possibile individuare eventuali deficit delle funzioni cognitive e delineare un progetto di intervento adeguato.

Stimolazione cognitiva

La stimolazione cognitiva si configura come un intervento mirato ad incrementare il benessere neurocognitivo del paziente ed è utile sia per prevenire il decadimento delle funzioni cognitive, sia per recuperarne i deficit generati da malattie cerebrovascolari o traumi cranici.


Mediante esercizi di differente difficoltà che richiedono al paziente l'utilizzo delle sue capacità cognitive, è possibile innescare cambiamenti a livello di collegamenti neuronali e così un miglioramento delle funzioni deficitarie.

Mindfulness

La Mindfulness è una pratica di meditazione fondata su esercizi specifici e mirati che coinvolgono il corpo e l'attenzione mentale. 

Il fine è quello di abituarsi alla consapevolezza di sé stessi, per raggiungere uno stato mentale più incline alla soddisfazione e alla felicità. 

I benefici della mindfulness sono molteplici: dalla riduzione dello stress al rafforzamento del sistema immunitario, fino al miglioramento della concentrazione.

Grazie alla Mindfulness, si impara ad osservare e conoscere la mente e i suoi processi, tanto da riuscire a mettersi in contatto con i propri disagi e fatiche di vita.
Così, è possibile iniziare a guardare la sofferenza con occhi gentili e compassionevoli e vivere pienamente il presente. 

Rilassamento Muscolare Progressivo

Nel Rilassamento Muscolare Progressivo, si tendono appositamente un gruppo di muscoli mentre si inspira e si rilassano mentre si espira, lavorando sui diversi gruppi muscolari in un certo ordine.

Grazie a questa pratica è possibile apprendere come portare i muscoli alla distensione in modo controllato, focalizzando l’attenzione sulla differenza tra le diverse sensazioni.

Praticare il rilassamento muscolare progressivo, anche autonomamente nel quotidiano, aiuta a migliorare la gestione delle emozioni negative e ad alleviare lo stress e l'ansia efficacemente, favorendo l'ascolto del proprio corpo.